Vita e occhi 5 minuti di lettura

4 motivi per cui è importante indossare gli occhiali quando sei in viaggio

Condividi su

Indossare gli occhiali quando si guida o si va in bicicletta è importante per la sicurezza stradale tanto quanto indossare una cintura di sicurezza o un casco. Non sei ancora convinto? Ecco quattro motivi per cui dovresti indossare gli occhiali mentre sei in viaggio:

1 - Gli occhiali offrono una visione nitida sulla strada

Questo è probabilmente il motivo più ovvio per indossare gli occhiali mentre sei in viaggio, ed è anche il più importante: avere una visione nitida e precisa quando si guida qualsiasi veicolo è uno dei modi migliori per essere al sicuro sulla strada.

Guidare un veicolo con una vista non adeguatamente corretta può essere estremamente pericoloso.

Vorresti essere in un veicolo con un autista che non riesce a vedere chiaramente la strada? No. Quindi dovresti agire di conseguenza anche tu.

Se rompi gli occhiali o perdi una lente a contatto, fermati e chiedi aiuto o, se possibile, fai guidare un’altra persona al tuo posto.

HAI BISOGNO DI OCCHIALI DI RICAMBIO? Trova il centro ottico più vicino a te

 

2- Guidare senza occhiali potrebbe essere illegale

In genere, se è richiesta una correzione visiva durante la guida, questa informazione è annotata sulla patente di guida. Se un Agente di Polizia ti ferma e ti sorprende a guidare senza occhiali o lenti a contatto, potrai essere multato.

La multa varia a seconda di dove si vive. In alcuni paesi, la guida con vista non corretta o alterata è considerata pericolosa o imprudente. Se sei coinvolto in un incidente e causi danni di proprietà e/o la lesione o la morte di un'altra persona mentre guidi senza indossare la correzione visiva adeguata, potresti andare incontro a sanzioni pecuniarie o penali e invalidazione della tua assicurazione auto.

Guidare senza occhiali è pericoloso per sé e per gli altri. Tieni i tuoi occhiali nello stesso posto in cui tieni le chiavi della macchina, questo ti permette di ricordarli più facilmente!

 

3 - Gli occhiali aiutano a contrastare l'abbagliamento

Sia di giorno che di notte, l’abbagliamento alla guida è un fastidio comune.

Di giorno i conducenti possono distrarsi e persino perdere la visibilità stradale quando i raggi luminosi della luce del sole brillano attraverso il parabrezza o si riflettono dalle pareti degli edifici. Un paio di occhiali da sole polarizzati graduati correggono la tua vista, diminuiscono i fastidiosi bagliori e proteggono i tuoi occhi dai raggi UV nocivi.

Se per te il problema dell'abbagliamento è più forte durante la guida notturna, lenti con trattamento antiriflesso specifico possono aiutare a contrastare i riflessi fastidiosi emessi dalle luci e dai fari delle altre auto.

 

4 -  Gli occhiali aiutano a proteggere gli occhi da agenti esterni

Fare un giro in moto o guidare con i finestrini abbassati durante una bella giornata di sole può essere piacevole e liberatorio, ma è importante proteggere gli occhi da vento, insetti e da ogni pulviscolo trasportato dall'aria.

Indossare occhiali da sole o da vista proteggerà i tuoi occhi.

Potrebbe interessarti