Vita e occhi 5 minuti minuti di lettura

4 modi in cui la visione migliora la sicurezza stradale

Condividi su

Che tu sia a piedi, in bicicletta o in sella a una moto o uno scooter, una buona visione può allontanarti dai pericoli.

Quali sono i pericoli di questa mobilità? I dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) mostrano che, a livello mondiale, più della metà delle persone che muoiono in incidenti stradali sono pedoni, ciclisti e motociclisti.

L'Africa ha la più alta percentuale al mondo di pedoni e ciclisti morti, con il 44% di tutti i decessi stradali. Nel sud-est asiatico e nel Pacifico occidentale, la maggior parte dei morti in incidenti stradali sono piloti di moto o scooter.

Mentre i conducenti di automobili, camion e autobus sono responsabili di molti di questi incidenti mortali, i pedoni, i ciclisti e i motociclisti devono tenere d'occhio l'ambiente circostante per migliorare la loro sicurezza personale.

Questo pensiero dell'ottico britannico Stephen Davies si applica ai ciclisti ma anche ai pedoni e ai motociclisti:

"Penso che la gente abbia il dovere di vedere al meglio, anche se non ci sono requisiti di vista per i ciclisti. Se non riesci a vedere correttamente, sei un rischio per te stesso e per tutti gli altri. Se hai bisogno di occhiali per guidare, allora ne hai bisogno anche per il ciclismo."

Qui ci sono quattro modi per rendere la visione uno strumento di sicurezza stradale - come la cintura lo è per i conducenti di veicoli e i passeggeri - quando siete a piedi, in bicicletta, o in sella a una moto o scooter:

1.Controlla regolarmente la vista

Controlli regolari della vista possono rilevare una serie di problemi di visione, come per esempio difetti visivi o peggioramento della vista. Una capacità visiva limitata può dare difficoltà quando si cammina a piedi per strada, quando si è in bicicletta, o in sella a una moto o scooter.

Uno studio pubblicato sul Transportation Research Record: Journal of the Transportation Research Board suggerisce che i pedoni con una visione 20/20, ossia normale, possono camminare sui marciapiedi e sulle strade più facilmente rispetto ai pedoni con una visione 20/100 o 20/300, per esempio.

Se la prescrizione visiva indica 20/300, significa che si deve essere il più vicino a 20 piedi per vedere ciò che una persona con visione normale può vedere a 300 piedi.

Un controllo della vista può determinare se la visione è passata da 20/20 a 20/100, per esempio. Sulla base dei risultati dei test di visione, un professionista della visione può prescrivere occhiali nuovi o aggiornare le lenti a contatto.

Inoltre, un controllo della vista può identificare malattie come cataratta, glaucoma e degenerazione maculare. Le malattie degli occhi e i difetti visivi possono danneggiare la vista di pedoni, ciclisti e motociclisti.

I professionisti della visione in genere raccomandano di sottoporsi a un controllo della vista ogni uno o due anni, a seconda dell'età e dei fattori di rischio, e se si indossano già occhiali da vista o lenti a contatto.

2. Indossa occhiali da sole

Quando si cammina lungo una strada, si pedala su una collina o si sfreccia lungo un'autostrada, la luce del sole può ostacolare la visione. Ecco perché è importante indossare un paio di occhiali da sole graduati o non.

Gli occhiali da sole bloccano la luce solare che compromette la visione, in particolare quelli con lenti polarizzate, che riducono l’abbagliamento, migliorano la chiarezza di visione e riducono il fastidio proveniente dalla luce del sole.

Dr. Kerry Beebe, un optometrista in Minnesota, negli Stati Uniti, afferma che dal punto di vista del comfort, alcune persone sono molto sensibili alla luminosità e al bagliore. Riducendo la luminosità e l'abbagliamento, la gente avrà una visione più confortevole.

Gli occhiali da sole proteggono anche dai raggi UV nocivi.

Dr. Elliot Levine, un oculista della Georgia, Stati Uniti, afferma che gli occhiali da sole sono sicuramente un accessorio di moda, ma offrono anche molti benefici per la salute degli occhi.

3. Mantieni gli occhiali puliti

Che tu sia un pedone, un ciclista o un motociclista, le lenti sporche possono compromettere la tua visione. Ecco una guida passo-passo per pulire i tuoi occhiali:

• Lavare accuratamente e asciugare le mani
• Risciacquare le lenti sotto un leggero getto di acqua tiepida del rubinetto
• Applicare ad ogni lente una piccola goccia di sapone liquido senza lozione                                                                                             • Strofinare delicatamente e per alcuni secondi entrambi i lati delle lenti e tutte le parti della montatura                                           • Risciacquare accuratamente entrambi i lati delle lenti e della montatura
• Agitare delicatamente le lenti per eliminare l'acqua
• Asciugare accuratamente le lenti e la montatura con un panno o un asciugamano puliti e privi di pelucchi

4. Indossa il corretto equipaggiamento visivo

Occhiali non adeguati alle tue esigenze possono influenzare la tua visione quando cammini, quando vai in bicicletta o quando sei in sella ad una moto o uno scooter.

Ad esempio, i ciclisti e i motociclisti che indossano occhiali sporchi o graffiati potrebbero avere difficoltà a vedere nitidamente i pedoni, le automobili, i segnali stradali o eventuali altri ostacoli sulla strada.

Assicurati di sostituire qualsiasi tipo di occhiale che compromette la tua visione.

Quando sei in bicicletta o in sella ad una moto o uno scooter, gli occhiali ti aiuteranno a proteggere i tuoi occhi da agenti esterni e vento.

L'importanza di una buona visione sulla strada

I quattro suggerimenti di cui sopra ti permetteranno di mantenere una visione nitida sulla strada.

Dopo tutto, una buona visione è di vitale importanza per arrivare a destinazione sani e salvi.