Lenti e occhiali

L'equipaggiamento visivo durante la guida notturna

Condividi su

Esiste un equipaggiamento visivo più corretto per la guida notturna e crepuscolare? Non si parla di occhiali specifici per la guida notturna, piuttosto di lenti con trattamenti mirati che possono aiutare nel vedere in modo nitido in condizioni di luminosità ridotta.

1. Perchè vedere bene è importante per la sicurezza stradale notturna?

Del tempo che trascorriamo in macchina in una giornata,  solo un quarto è notturno, eppure la metà dei decessi negli Stati Uniti si verificano in orario crepuscolare. Guidare di notte può essere, infatti, molto pericoloso per la salute.

"Siamo creature diurne", afferma il Dr. J. Michael Roach, un oculista della Georgia. "Fino all'invenzione della lampadina, le persone generalmente andavano a letto con il buio, quindi i nostri occhi non sono progettati per funzionare bene di notte."

Qualora notassi una visione non nitida durante la guida notturna, è consigliabile una visita oculista. Potrebbe essere necessario un cambiamento nella prescrizione degli occhiali, che potrebbe aiutarti a evitare i rischi di guida notturna e crepuscolare.

Secondo il Vision Eye Institute Australiano, molti conducenti che hanno difficoltà a mettere correttamente a fuoco di notte o sensibili ai bagliori dei semafori o dai fari in arrivo, potrebbero incorrere in problemi di vista equiparabili all'astigmatismo

2. I problemi dei cosidetti "occhiali per la guida notturna"

In commercio sono disponibili modelli di occhiali per la guida notturna, per i quali non necessita una prescrizione, dotati di lenti colorate gialle. Gli esperti dubitano sulla loro efficacia.

Sono disponibili una serie di occhiali notturni senza prescrizione, dotati di lenti gialle. Dovrebbero aiutarti a vedere meglio quando viaggi di notte, ma gli esperti si interrogano sul loro reale funzionamento.

Uno studio condotto presso il Schepens Eye Research Institute in Massachusetts e pubblicato nel 2019 non ha mostrato alcun vantaggio comprovato dagli occhiali da guida notturni, All About Vision report. Inoltre, i ricercatori hanno indicato che questi occhiali potrebbero addirittura indebolire la visibilità della strada di notte.

Il ricercatore principale dello studio, Alex Hwang del Massachusetts Eye and Earndossare ha spiegato che indossare occhiali con qualsiasi tinta di lente durante la guida notturna equivale a indossare occhiali da sole e può effettivamente rendere più difficile vedere la strada e qualsiasi potenziale pericolo.

Robert Massof, professore di oftalmologia alla Johns Hopkins University, ha aggiunto che le prove scientifiche non supportano le affermazioni fatte sugli occhiali da guida notturni - gli occhiali bloccano la luce blu dai fari anteriori in direzione opposta.

Altri problemi di vista che potrebbero danneggiare la visione notturna includono la sindrome degli occhi secchi (una quantità inadeguata di lacrime o una mancanza di lacrime per lubrificare gli occhi), cataratta (offuscamento del cristallino) e glaucoma (che danneggia il nervo ottico dell'occhio, portando alla perdita della visione periferica).

3. Come le lenti graduate e i trattamenti possono migliorare la guida notturna

L'istituto australiano afferma che indossare occhiali da vista con un trattamento anti-riflesso può aiutare ad aumentare il contrasto, diminuire la sensibilità da abbagliamento e migliorare la percezione della profondità.

Per gli astigmatici, i miopi e i presbiti, le lenti con trattamento anti-riflesso eliminano i riflessi distraenti e consentono il passaggio di quasi il 100% della luce disponibile negli occhi, migliorando la messa a fuoco e rendendo più facile la guida notturna.

Un'altra opzione: lenti progressive. Se hai difficoltà a vedere il cruscotto o il GPS chiaramente e a leggere i segnali stradali da lontano, queste lenti possono aiutarti. Le lenti progressive consentono di vedere bene a distanze vicine, medie e lontane, combinando poteri di prescrizione, consentendo una migliore visione durante la guida notturna.

7 consigli per migliorare la sicurezza durante la guida notturna

Oltre a indossare lenti con trattamento antiriflesso e/o progressive, qui sotto sono indicati altri modi per migliorare la visione notturna:

  1. Pulisci i tuoi occhiali. È una soluzione semplice, soprattutto se non ti rendi conto che le lenti sporche possono rendere più difficile vedere di notte e anche durante il giorno.
  2. Pulisci il tuo parabrezza. Rimuovere la sporcizia, le macchie e le striature dall'interno e dall'esterno del parabrezza del veicolo contribuirà a ridurre l'abbagliamento e aumentare la visibilità.
  3. Sbatti di più le palpebre. Concentrandosi sulla strada può diminuire il numero di volte in cui si sbattono le palpebre, questo può causare o aggravare la sindrome da occhio secco. Sbattere le palpebre è particolarmente importante se si indossano le lenti a contatto.
  4. Mantieni gli occhi lubrificati. Prima di mettersi al volante, applicare collirio se si soffre di sindrome da occhi secchi o se si indossano lenti a contatto.
  5. Mantieni la prescrizione sempre aggiornata. Se si indossano occhiali o lenti a contatto, la prescrizione dovrebbe essere sempre aggiornata. Un peggioramento della vista potrebbe influenzare la tua capacità di vedere di notte.
  6. Controlla la prescrizione di farmaci. Alcuni farmaci possono causare occhio secco e altri problemi temporanei alla visione notturna.
  7. Controlla la tua dieta. Alcune carenze nutrizionali possono ostacolare la visione notturna. La vitamina A - presente in una vasta gamma di frutta e verdura, insieme a latte e uova - è tra i nutrienti che possono aumentare la salute degli occhi.

Quindi, gli occhiali per la visione notturna funzionano? Gli ultimi studi dicono di no, ma lenti progressive e lenti con trattamento antiriflesso possono aiutare a vedere meglio quando si guida durante il giorno o la notte.

Oltre a indossare gli occhiali, ci sono una manciata di altre azioni che puoi fare per migliorare la tua visione notturna. Inizia a pulire gli occhiali e il parabrezza e sarai sulla retta via per una guida più sicura, giorno e notte.