Lenti e occhiali

Gli occhiali da sole graduati possono migliorare la guida in estate

Condividi su

L'estate porta con sé il sole, le vacanze e le attività all'aria aperta. E' importante però ricordarsi che la stagione estiva richiede anche una maggiore protezione per la pelle e per gli occhi , anche in auto.

Se necessiti di una correzione visiva, gli occhiali da sole graduati potrebbero essere la soluzione giusta per te. Non proteggono solo dai raggi nocivi del sole, ma correggono anche i difetti visivi come miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.

Gli occhiali da sole graduati sono anche pratici: non devi preoccuparti di indossare clip da sole sugli occhiali chiari o di indossare le lenti a contatto così da poter utilizzare gli occhiali da sole quando esci.

Ecco perché gli occhiali da sole graduati possono offrire un'esperienza di guida più sicura e confortevole in estate:

Proteggono dai raggi UV 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 16 milioni di persone in tutto il mondo siano cieche a causa della cataratta e che circa il 20% di questi casi potrebbe essere causato dall'esposizione ai raggi UV.

La luce solare intensa aumenta la necessità di protezione dai raggi UV, soprattutto in auto, dove si è esposti al sole in ogni angolo.

Le visiere per auto e i vetri oscurati potrebbero non essere sufficienti per proteggersi dal sole; quindi come puoi proteggere in modo efficacemente i tuoi occhi dai raggi UV mentre guidi? La miglior soluzione è indossare occhiali da sole e, se necessiti di una correzione visiva, occhiali da sole graduati.

Con lenti correttive personalizzate e protezione UV al 100% , gli occhiali da sole graduati  consentono di vedere in modo chiaror e confortevole, proteggendo al contempo la tua vista dai raggi UV. Grazie all'infinita gamma di montature, potrai scegliere lo stile che più ti piace.

Prevengono le distrazioni

Uno dei principali pericoli sulla strada è il guidatore distratto. La National Highway Traffic Safety Administration ha stimato che il 9% degli incidenti mortali in auto avvenuti negli Stati Uniti nel 2017 sono stati segnalati come incidenti causati dalla distrazione di un conducente.

Secondo Brake,  dei 1.456 incidenti mortali avvenuti nel Regno Unito nel 2018, 282 hanno coinvolto conducenti distratti.

La guida distratta si applica alle attività visive, manuali e cognitive. Mangiare e bere, ascoltare la musica, chiacchierare con i passeggeri o al telefono ne sono esempi. Cambiare gli occhiali da vista chiari con quelli da sole mentre si è alla guida può rivelarsi una distrazione pericolosa.

Cercare gli occhiali da sole o provare ad attaccare le clip durante  la guida potrebbe non richiedere molto tempo, ma distogliere lo sguardo dalla strada per pochi secondi potrebbe avere causare brutti incidenti.

Cambiare gli occhiali da vista chiari con quelli da sole prima di iniziare a guidare proteggerà i tuoi occhi dalla luce solare intensa e e eviterà al necessità di distogliere lo sguardo dalla strada alla ricerca di ombre.

Alleviano il fastidio da occhi secchi

Alcune persone soffrono di secchezza oculare a causa di allergie e altri cambiamenti stagionali, incluso un aumento della temperatura esterna. In alcuni casi il fastidio provocato dagli occhi secchi è sufficiente per convincere i portatori di lenti a contatto a passare agli occhiali.

Solitamente le lenti chiare non offrono la stessa protezione dai raggi UV offerta dagli occhiali da sole e non bloccano le luci intense rendendo la guida più complicata. 

Gli occhiali da sole graduati sono un'ottima soluzione per rinunciare alle lenti a contatto e proteggersi dal sole mentre si guida.

Occhiali da sole graduati come precauzione

In estate, a causa di feste e vacanze, si viaggia molto di più.

Negli Stati Uniti sono stati registrati più incidenti durante il weekend del Memorial Day, la prima vacanza dell'estate. Dal 1995 il National Safety Council (NSC) ha registrato oltre 300 vittime di incidenti stradali nel fine settimana del Memorial Day.

In Europa la maggior parte degli incidenti stradali avviene nei mesi di Luglio e Agosto a causa del numero crescente dei viaggi. Anche la percentuale di incidenti che si verificano durante il giorno è superiore a quella notturna.

E' importante che i conducenti che guidano durante l'estate e ancora di più coloro che necessitano di una correzione visiva siano consapevoli di questi dati. Gli occhiali da sole graduati correggono la vista, proteggono gli occhi dai raggi UV e migliorano la trasparenza di visione rendendo la guida più sicura. 

Poiché bloccano i raggi UV, correggono la visione e alleviano il fastidio provocato dall'abbagliamento della luce del sole, gli occhiali da sole graduati sono un accessorio indispensabile per qualsiasi guidatore.

Ricorda: non puoi controllare gli altri conducenti, ma puoi prestare attenzione alle tue abitudini di guida, soprattutto in relazione alla tua visione.