Difetti visivi 4 minuti di lettura

Ridurre i rischi alla guida dovuti alla miopia

Condividi su

La miopia può influire sulla capacità di svolgere molte delle attività quotidiane, compresa la guida. Probabilmente ti sarà già capitato, ad esempio, di metterti alla guida e fare fatica a leggere i segnali stradali. Guidare in questa condizione può comportare una serie di minacce alla tua sicurezza e alla sicurezza degli altri. Tuttavia, ridurre i rischi è molto semplice

Guidare con la miopia

La guida richiede una visione chiara e ininterrotta per tutelare la sicurezza mentre sei al volante, anche se stai guidando solo per una breve distanza. Potresti non pensare di aver bisogno degli occhiali su strade che conosci bene, ma è davvero importante indossarli ogni volta che guidi!

È molto più facile ricordare di indossare gli occhiali quando si esce di casa, che dover strizzare gli occhi e faticare per capire dove stai andando!

In che modo la miopia influisce sulla guida

Essere miopi può rendere più difficile vedere bene da lontano. Gli occhi dei miopi hanno generalmente una lunghezza assiale più lunga del normale e questo comporta una mancata precisione nella messa a fuoco dei raggi sulla retina, causando una visione sfuocata. Per quanto questa condizione possa riguardarti, ricorda che si tratta di un problema molto comune fra le persone.

Per questo motivo, guidare in condizioni di miopia può essere molto rischioso. Sapevi che il 90% delle informazioni passa proprio attraverso i tuoi occhi? La tua capacità di leggere segnali stradali, individuare potenziali pericoli o giudicare le distanze può essere compromessa.

Se guidi regolarmente di notte, potresti anche notare che la scarsa luminosità influisce ulteriormente sulla tua capacità di vedere chiaramente gli oggetti in strada. Ciò è ancora più evidente se manifesti i disagi della miopia, poiché la pupilla dell'occhio si dilata in condizioni di scarsa illuminazione e può portare ad una condizione nota come miopia notturna.

Fortunatamente, indossare gli occhiali è una delle soluzioni più semplici per garantirti una visione chiara e nitida durante la guida.

Indossa le lenti giuste per la guida

Se pensi di essere miope e sei preoccupato per la tua vista durante la guida, la soluzione più semplice è quella di rivolgerti ad un professionista della visione per effettuare un controllo visivo.

Se hai bisogno di occhiali per la guida, è fondamentale non solo indossare le lenti adatte, ma assicurarsi anche che la tua prescrizione di partenza sia aggiornata. Vederci bene è di vitale importanza quando si prendono decisioni sulla strada: incide infatti particolarmente sulla prontezza di riflessi di ognuno di noi, che sia un autista, un ciclista o un motociclista.

Se hai bisogno di lenti per correggere la miopia, il professionista della visione ti prescriverà lenti monofocali. Le lenti monofocali sono progettate per avere un unico potere su tutta la superficie della lente, per aiutarti a vedere nitidamente da lontano. Essilor realizza lenti monofocali per correggere la miopia e soddisfare le esigenze di uno stile di vita moderno, attraverso soluzioni in grado di proteggere i tuoi occhi da raggi UV e luce Blu-Viola nociva, e trattamenti antiriflesso in grado di migliorare la trasparenza della  visione.

La tua vista può cambiare man mano con l’avanzare dell’età, per questo è importante rivolgersi con costanza al consulto di un esperto.

Se noti che inizi a non distinguere correttamente le targhe delle automobili o i segnali stradali, prendi in considerazione l’idea di fissare un appuntamento per effettuare un controllo della tua vista.

Potrebbe interessarti

Curiosità 3 minuti Minuti di lettura

Fastidio alla guida

Scarsa luminosità, riflessi e riverberi sulle lenti, possono avere un impatto significativo sulla visione. Questi fattori possono ridurre l’acutezza visiva e trasmettere al portatore un senso di insicurezza alla guida.