Difetti visivi 4 minuti di lettura

Quali sono le cause della miopia?

Condividi su

Hai mai avuto problemi a leggere i segnali stradali o a riconoscere le persone ad una certa distanza? Questi potrebbero essere sintomi della miopia, un difetto visivo molto semplice da correggere. Vedere bene oggetti distanti è un problema comune fra le persone di età inferiore ai 40 anni; si stima che circa 1 persona su 4 in tutta Europa, infatti, sia miope.

Essere miopi significa non vederci bene da lontano

Ti potrebbe sorprendere sapere che la miopia, di solito, si manifesta durante l'infanzia e si stabilizza con l’età adulta.

La miopia sta diventando sempre più diffusa nei bambini e negli adolescenti di tutto il mondo, per cui molti esperti suggeriscono potrebbe essere collegata a fattori sia genetici che ambientali. È importante che tu sia consapevole delle cause della miopia, in quanto potrebbe aiutarti a notare se tuo figlio è incline a sviluppare tale condizione.

Attualmente, la causa che precisa lo sviluppa della miopia non è nota. Tuttavia, ci sono una serie di fattori che possono aumentare le possibilità di diventare miopi. Per questo può essere utile essere consapevoli di quali siano questi fattori.

La genetica ha qualcosa a che fare con le cause della miopia?

La miopia è un'ametropia a causa della quale i raggi luminosi provenienti da un oggetto posto all'infinito non si focalizzano correttamente sulla retina, ma davanti ad essa. Sebbene ciò non rappresenti una minaccia per la salute, può rendere difficile vedere gli oggetti in lontananza.

Se tu o il tuo partner siete miopi, i vostri bambini potrebbero avere maggiori probabilità di essere miopi a loro volta. La ricerca ha suggerito che la causa della miopia potrebbe essere ereditaria. In alcuni casi, la miopia tra altri marcatori genetici può essere trasmessa da una generazione all'altra. Finora sono stati identificati circa 40 geni collegati alla miopia.

Quindi, se tu o entrambi avete bisogno di indossare occhiali per correggere la miopia, considerate una maggiore attenzione nel rilevare eventuali cambiamenti nel comportamento o nella visione di vostro figlio. Le casistiche possono includere lo strabismo, sedersi troppo vicino alla televisione o lamentarsi del mal di testa.

L'identificazione precoce della miopia può rallentarne la progressione, quindi se noti degli atteggiamenti inusuali di tuo figlio, simili a quelli citati precedentemente, prenota un appuntamento con il Centro Ottico a te più vicino .

Le scelte di vita possono influire sulla tua possibilità di diventare miope?

La vastità di informazioni relative al nostro benessere ci confondono e sembra impossibile trovare una risposta. Tuttavia, alcune ricerche dimostrano come alcune scelte di vita e fattori ambientali possano concorrere a sviluppare la miopia

Trascorrere del tempo all'aperto

Si è discusso di come passare poco tempo all'aperto possa contribuire al rischio di sviluppare la miopia. Ti ricordi di aver giocato a lungo all’aperto da bambino? Tuo figlio fa lo stesso o preferisce sedersi al chiuso e giocare ai videogiochi? Trascorrere del tempo fuori, da bambini, potrebbe ridurre le possibilità di diventare miopi così come contribuire a rallentare la progressione della miopia giù esistente. Tuttavia, è altrettanto importante, per la salute degli occhi, indossare un'adeguata protezione dai raggi del sole!

Utilizzo degli schermi digitali

Quando parliamo di bambini, passare molto tempo concentrati su oggetti ravvicinati può aumentare le possibilità di diventare miopi. Il tuo bambino usa regolarmente un iPad per giocare? È importante incoraggiare i tuoi figli a svolgere queste pratiche con moderazione. Ad esempio, incoraggia i tuoi figli a leggere o giocare al computer, ma assicurati anche che trascorrano del tempo fuori e lontano dagli schermi.

Riconoscere la miopia

È molto semplice riconoscere la miopia e correggerla grazie a moderne soluzioni che facilitano la gestione di questo difetto visivo.  Il professionista della visione riconosce la miopia attraverso una controllo visivo.

Essilor® lavora per offrire soluzioni visive che siano vicine agli stili di vita moderni, esigenti e frenetici. Conosciamo anche i comportamenti dei bambini e sappiamo come i loro occhiali debbano essere in grado di sopportare frequenti urti e cadute! Per questo, le nostre lenti da vista per bambini sono progettate per rispondere alle loro esigenze di visione, per correggere e proteggere i loro occhi, migliorando la nitidezza della visione.

Potrebbe interessarti