Difetti visivi

Perché mi si offusca la vista quando guido?

Condividi su

La possibilità di salire in auto e guidare quando e dove vuoi non è soltanto un privilegio, ma un'entusiasmante opportunità di esplorazione. Tuttavia, per coloro che soffrono di visione offuscata durante la guida, girare per la città può rapidamente trasformarsi in un'esperienza spaventosa e pericolosa.

Perché mi si offusca la vista quando guido? Esistono molteplici ragioni, come la secchezza oculare e l'affaticamento visivo, nonché problemi più gravi, tra cui il distacco della retina e l'ictus, che possono causare la visione offuscata durante la guida.

Di seguito sono elencate le principali cause di visione offuscata alla guida e le soluzioni per permetterti di tornare a guidare in tranquillità.

Perché mi si offusca la vista quando guido?

Anche se la maggior parte delle cause di visione offuscata sono temporanee e riparabili, esse influenzano comunque la tua capacità di vedere chiaramente durante la guida. Per una maggiore sicurezza sulla strada, anche i problemi di vista minori devono essere affrontati e trattati al più presto. 

La visione offuscata durante la guida può essere causata da:

Affaticamento visivo - Probabilmente la causa più comune di visione offuscata, l'affaticamento visivo è causato dalla messa a fuoco intensa per un lungo periodo di tempo, che affatica i muscoli degli occhi. L'affaticamento visivo è in genere associato a schermi digitali, ma può anche entrare in gioco durante la guida.

Occhi secchi - La visione offuscata è un sintomo comune degli occhi secchi, così come gli occhi granulosi, acquosi e che bruciano. La secchezza degli occhi può facilmente verificarsi quando guidi con il condizionatore accesso che ti soffia aria sul viso.

L'utilizzo di lacrime artificiali prima di mettersi al volante, sbattere più volte le palpebre e riposizionare il condizionatore d'aria in modo che non soffi direttamente negli occhi può aiutare a ridurre l'annebbiamento della vista causato da occhi secchi.

Fotofobia - Nota anche come sensibilità alla luce, la fotofobia è una condizione comune che può causare visione offuscata, mal di testa e dolore agli occhi. Durante il giorno si consiglia di indossare occhiali da sole con lenti polarizzanti per ridurre l'abbagliamento, la scarsa luminosità e mantenere una visione nitida durante la guida.

Durante la guida notturna si consiglia invece di utilizzare lenti chiare con un trattamento antiriflesso. Queste ridurranno l'abbagliamento e gli aloni sperimentati durante la guida notturna.

Cataratta - La cataratta compare in genere negli individui più anziani, quando le proteine del cristallino si raggruppano e formano una foschia torbida sopra l'occhio. Se hai più di 40 anni e noti che la tua vista inizia a diventare offuscata e i colori appaiono più opachi del normale, la causa potrebbe essere la cataratta. Fissa un appuntamento con il tuo oculista per controllare la tua vista.

L'improvvisa visione offuscata è un'emergenza?

Anche se un improvviso offuscamento della visione potrebbe non essere un'emergenza, è importante rivolgersi immediatamente ad un professionista della visione.  In alcuni casi la visione offuscata può essere temporanea e benigna, ma può anche essere segno di condizioni più gravi, come per esempio:

Ictus - Se l'ictus si verifica in una parte del cervello che controlla la vista, la visione può offuscarsi improvvisamente. Questo è in genere accompagnato da linguaggio confuso, debolezza o pesantezza degli arti e sensazione di "formicolio".

Distacco della retina - Questo accade quando la retina, che si trova nella parte posteriore del corpo ed è responsabile della creazione e dell'invio di informazioni visive al cervello, si stacca dal suo tessuto di supporto. Questo tessuto ricco di vasi sanguigni mantiene la retina sana e funzionante, il distacco è quindi un'emergenza e deve essere trattato di conseguenza. Altri sintomi includono sensibilità alla luce, visione a tunnel e perdita totale o parziale della vista.

Degenerazione maculare (umida) - In circa il 10% dei casi di degenerazione maculare legata all'età (AMD), la forma secca passa alla forma umida di AMD, lo stadio più avanzato della malattia. Nei i casi di AMD umida, i vasi sanguigni crescono sotto la retina e perdono sangue e liquidi. Questa perdita provoca danni alle cellule della retina, che si traducono in punti ciechi nella visione centrale.

Questi casi sono rari e sono generalmente accompagnati da altri sintomi, come indicato sopra. Tuttavia, se ti si offusca spesso la vista, è consigliabile recarsi da un professionista della visione per determinarne la causa.

I cambiamenti della vista durante la guida riducono il comfort e la sicurezza. Se la vista si offusca o se si verificano altri problemi di visione durante la guida, è necessario accostare e attendere che la visione ritorni nitida.

Come prevenire l'affaticamento visivo durante la guida

Come anticipato precedentemente, l'affaticamento visivo è una delle principali cause di visione offuscata durante la guida. Segui questi semplici consigli per prevenire l'affaticamento visivo e mantenere una visione nitida alla guida:

Mantieni la prescrizione visiva sempre aggiornata - Una prescrizione visiva corretta e sempre aggiornata è il miglior modo per correggere la visione offuscata alla guida.

Se non hai mai indossato occhiali e la tua visione è diventata offuscata, forse è arrivato il momento di correggere la vista. Rivolgersi all'oculista è il miglior modo per trovare una soluzione alla visione offuscata.

Indossa occhiali da sole durante la guida diurna - Indossare occhiali da sole offre molti benefici agli occhi, se indossati durante la guida diurna proteggono i tuoi occhi dai raggi ultravioletti, riducono il fastidio dovuto all'abbagliamento e ti permettono di mantenere una visione nitida.

Se necessiti di lenti correttive prendi in considerazione le lenti fotocromatiche che si scuriscono automaticamente se esposte ai raggi UV per adattarsi alla luce solare. Le lenti fotocromatiche sono una soluzione visiva semplice ed efficace per mantenere la visione nitida e per proteggere gli occhi mentre si è alla guida - assicurati solo di avere un paio di lenti fotocromatiche progettate per l'utilizzo in auto.

Offri ai tuoi occhi una pausa - Se dovessi tenere le braccia flesse, senza pausa, per un'ora, sarebbero comprensibilmente stanche e doloranti. Agli occhi succederebbe lo stesso. I sottili muscoli degli occhi servono per mettere a fuoco, se lavorano ininterrottamente per un lungo periodo di tempo, si stancano.

La vista è il senso più importante alla guida. Essere consapevoli delle conseguenze di una visione offuscata ed essere proattivi per ripristinare una visione nitida ti aiuterà a sentirti più sicuro nel tuo prossimo viaggio.