In che modo la miopia influisce sulla vista dei tuoi figli?

La miopia è uno dei difetti visivi più diffusi, soprattutto fra i bambini. La miopia è una condizione dell'occhio in cui gli oggetti vicini appaiono nitidi, ma dopo una certa distanza tutto diventa sfocato e poco definito. Se non corretto, si tratta di un disturbo visivo che può influire sull'esperienza dei bambini a scuola e nella vita di tutti i giorni.

Il tuo bambino manifesta uno dei seguenti sintomi? Potrebbero essere un primo indicatore di miopia non corretta:

  • Mal di testa periodici
  • Strizza gli occhi per vedere la lavagna
  • Tiene regolarmente gli schermi vicino agli occhi o si siede vicino alla TV
  • Strofina gli occhi frequentemente durante attività continuative (ad esempio guardando la TV)

Le nostre risposte alle domande più frequenti sulla miopia

Se sospetti che i tuoi figli soffrano di miopia, potresti trovare utili le seguenti risposte.

Come faccio a sapere se mio figlio è miope?

I primi segnali:

  1. Il tuo bambino può lamentarsi di non riuscire a leggere ciò che l'insegnante sta scrivendo sulla lavagna;
  2. L'insegnante può notare che il tuo bambino in classe non è attento (a causa della sua difficoltà a leggere cosa c'è scritto sulla lavagna deve guardare il quaderno dei compagni...).

Solitamente è a scuola che il bambino scopre di essere miope : il tuo bambino può lamentarsi di non riuscire a leggere ciò che l'insegnante sta scrivendo sulla lavagna o l'insegnante può notare che il tuo bambino non è attento in classe (a causa della sua difficoltà a leggere cosa c'è scritto sulla lavagna deve guardare il quaderno dei compagni...). Ma la miopia può anche causare disagi in altre situazioni che coinvolgono la visione da lontano, per esempio quando si leggono i segnali stradali, o il tempo di attesa alla fermata dell'autobus.

Come genitore, potresti anche notare dei cambiamenti comportamentali del tuo bambino che possono essere legati alla miopia: rifiuto a partecipare ad attività sportive, un calo improvviso nei risultati scolastici, o semplicemente il fatto che il vostro bambino strizza e si strofina gli occhi o sta in piedi molto vicino agli oggetti quando li guarda. Per i bambini, è consigliato fare un controllo della vista ogni due anni, ma se vi è qualche dubbio riguardo allo sviluppo della miopia, è importante rivolgersi ad un professionista della visione.

Il mio bambino è a rischio?

I maggiori fattori di rischio dello sviluppo della miopia sono l'ereditarietà e i fattori ambientali. Infatti, i bambini con uno o entrambi i genitori miopi sono più predisposti a sviluppare questa condizione visiva. Alcune figure suggeriscono che il nostro stile di vita moderno che ci porta a spendere la maggior parte del nostro tempo in interni, a svolgere attività nella distanza di visione ravvicinata, è un fattore che contribuisce allo sviluppo della miopia.

Se sei miope e pensi che anche tuo figlio possa sviluppare la miopia è importante rivolgersi ad un professionista della visione che, dopo la prima visita, ti consiglierà ogni quanto fare un controllo della vista.

Qual è la regola del 20/20?

Fai una pausa ogni 20 minuti guardando ad una distanza di 20 metri per almeno 20 secondi. Questa piccola regola è data per alleviare l'affaticamento visivo dato da un tempo troppo lungo trascorso a svolgere attività a distanza ravvicinata.

Nel nostro mondo sempre connesso, la nostra visione da vicino è messa sempre più alla prova. Svolgere attività all'aperto e prendersi regolarmente delle pause può aiutare a ridurre l'affaticamento visivo e, nel lungo periodo, può contribuire a rallentare lo sviluppo della miopia.

La miopia è ereditaria?

Si, la miopia può essere ereditaria e il professionista della visione (Oculista, Ortottista, Ottico) ti chiederà informazioni sulla salute degli occhi della tua famiglia, compreso se i tuoi genitori o i tuoi fratelli/le tue sorelle indossano o meno occhiali. Se sei interessato a maggiori dettagli, consulta l'articolo " Quali sono le cause della miopia?".

Indossare occhiali aumenta la miopia?

No, indossare occhiali non accelera la miopia. Al contrario, avere una prescrizione visiva adeguata ti permetterà di vedere bene da lontano come prima di sviluppare la miopia.

Infatti, la miopia tende a svilupparsi quando l'occhio sta crescendo, indipendentemente dal fatto che tu indossi o meno gli occhiali. Quindi, se sei miope e non indossi la giusta correzione visiva significa che la tua visione potrebbe essere offuscata.

La miopia può guarire crescendo?

Lo sviluppo della miopia può rallentare e infine stabilizzarli, ma non è reversibile, non può quindi guarire. Tuttavia, è molto semplice compensare la miopia indossando adeguati occhiali o lenti a contatto.

A quale età si stabilizza la miopia?

Questa domanda non ha una risposta semplice...Dipenda dalla persona e di fatto, alcune persone non sviluppano la miopia fino a quando non iniziano a svolgere attività nel vicino, per esempio gli studenti universitari spendono molte ore a leggere e scrivere a distanza ravvicinata. Tuttavia, nella maggior parte dei casi la miopia si stabilizza quando l'occhio smette di crescere, solitamente intorno ai 25 anni.

E' possibile rallentare lo sviluppo della miopia nei bambini?

Sono state condotte molte ricerche per capire se ciò sia possibile e delle soluzioni già esistono. Tuttavia, ciò che è certo è che in particolare i bambini dovrebbero avere la possibilità di rilassare i propri occhi (diminuire il tempo trascorso a svolgere attività a distanza ravvicinata, come per esempio leggere o utilizzare computer/smartphone/tablet...) prendendosi una pausa ogni ora da lavori svolti a distanza ravvicinata e svolgendo attività all'aria aperta.

Perchè i bambini diventano miopi?

Molti bambini sono ipermetropi nei loro primi anni e questo è dovuto al fatto che il loro bulbo oculare è corto (il che è del tutto normale) e quindi iniziando a crescere e a diventare più alti, anche il bulbo oculare inizia a diventare più lungo, con la conseguenza che i bambini che in precedenza erano miopi diventano emmetropi ("normalmente" miopi), o se il bulbo oculare continua a crescere, diventano miopi.

Leggi di più su come la miopia influisce sulla vista dei tuoi figli

Se stai cercando maggiori informazioni sulla miopia, potrebbero interessarti i seguenti articoli.

Stai pensando di sottoporre i tuoi figli ad un esame della vista?

Trova un Centro Ottico vicino a te