Difetti visivi 6 minuti di lettura

In che modo la miopia si sta diffondendo nel mondo

Condividi su

Con oltre 2 miliardi di persone miopi in tutto il mondo, non c'è da meravigliarsi se i professionisti usano l’espressione “epidemia”. Per quanto possa essere una parola spaventosa da usare quando si tratta di assistenza sanitaria, è fondamentale capire cosa sia la miopia e come può essere prevenuta o rallentata.

Alcuni elementi per comprendere la diffusione della miopia

Si stima che entro il 2050 metà della popolazione mondiale potrebbe essere miope. La miopia ha una prevalenza maggiore nell'Asia orientale, tra cui Cina, Giappone e Singapore, mentre i numeri sono più bassi in Australia, Europa e America.

Esistono molti fattori diversi che potrebbero avere un impatto su questa diffusione, tra cui influenze comportamentali, stili di vita e persino la genetica. Quindi, perché la miopia sta diventando così diffusa e come puoi proteggere la tua vista?

Cosa rende la miopia così diffusa?

Senza dubbio conosci qualcuno che è miope: potrebbe essere tuo figlio, o potresti essere proprio tu. Sebbene non vi sia una singola causa che possa spiegare l'aumento dei casi di miopia, ci sono alcuni fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare tale condizione. Prendendo dimestichezza con questi fattori, potrai seguire alcune buone pratiche per proteggere i tuoi occhi e la tua salute visiva.

La genetica può avere un ruolo importante nell'insorgenza della miopia, poiché i bambini sono più propensi a diventarlo quando anche i genitori, o solo uno dei due, lo sono.

Anche lo stile di vita ha un ruolo importante nella salute degli occhi. Gli stili di vita moderni spesso ci portano a dedicare poco tempo alle attività all'aria aperta rispetto alle generazioni precedenti, e molti hobby includono uno sforzo prolungato nella visione da vicino, come la lettura e l’utilizzo dei dispositivi digitali. Pensaci: solo qualche decennio fa, non avresti speso tanto tempo sui dispositivi digitali come fai ora.

La visione concentrata per un lungo periodo di tempo su oggetti a distanza ravvicinata può farti percepire gli occhi tesi e stanchi, e nei bambini è stato dimostrato che questo può aumentare la probabilità di sviluppare la miopia. Fare pause regolari dall’utilizzo degli schermi è in questo senso un modo semplice per ridurre le possibilità di incorrere in problematiche legate alla vista.

Anche le attività scolastiche potrebbero comportare un aumento nel rischio di miopia, in particolare nei bambini. Lo studio e l’esercizio sui libri possono significare una minore esposizione alla luce naturale, nonché lunghi periodi di messa a fuoco di oggetti a distanza ravvicinata. È stato dimostrato come i bambini che trascorrono più tempo all’aperto, riescano a ridurre il rischio di sviluppare la miopia. È quindi fondamentale che i tuoi figli trascorrano tanto tempo a giocare all'aperto quanto ne trascorrono in ambienti interni.

Come prevenire o rallentare la miopia

È piuttosto comprensibile che tu voglia fare tutto il possibile per proteggere te stesso e i tuoi bambini da eventuali problemi di salute degli occhi. Per questo ti renderà felice sapere che è possibile prevenire e persino rallentare il progresso della miopia.

La cosa più importante da ricordare è sottoporsi a controlli visivi regolarmente. Si consiglia di effettuare un esame della vista almeno ogni 2 anni, per i bambini anche ogni anno. Rivolgiti ad un Professionista della Visione, non appena noti problemi di vista.

Un errore di rifrazione non corretto a volte può portare ad ulteriori problemi di vista, ma attraverso controlli visivi regolari sarai nella giusta direzione per proteggere la tua vista. Questo vale sia per gli adulti che per i bambini!

Al momento non esiste una cura per la miopia, in quanto tale condizione si riferisce alla forma stessa dell'occhio, ma avere chiaro quali sono le cause può aiutare a ridurre il rischio che si sviluppi o progredisca ulteriormente.

Se hai bisogno di occhiali per correggere la miopia, indossare le giuste lenti da vista è fondamentale. Se sei preoccupato per la salute dei tuoi occhi di quella dei tuoi figli, leggi i nostri contenuti sulla miopia e rivolgiti ad un Centro Ottico Partner.

Potrebbe interessarti

Curiosità 4 minuti Minuti di lettura

Quanto nitido ci vedi

Ecco la verità sul rapporto tra te e lo schermo. I dispositivi digitali fanno ormai parte della nostra vita e dei nostri doveri quotidiani. Scopri che tipo di utente sei e quali sono i rischi che lo schermo può avere sulla tua vista.