Difetti visivi 4 minuti di lettura

Si può correggere la miopia?

Condividi su

Scoprire di essere miopi può essere fastidioso. Non riuscire a vedere chiaramente in lontananza è un problema, soprattutto quando si tratta di guidare o riconoscere le persone! Fortunatamente, ci sono molti modi diversi per correggere e gestire la miopia.

La miopia non è una malattia

È importante ricordare che la miopia non è una malattia; essere miopi non influisce necessariamente sulla tua salute. Tuttavia, se noti un cambiamento nella tua visione, dovresti recarti presso un Professionista della Visione per un esame della vista di routine per assicurarti che tutto sia ok.

La miopia è generalmente causata dalla forma o dalle dimensioni del bulbo oculare o della cornea; in genere, il bulbo oculare cresce più del normale in termini di lunghezza, in particolar modo durante l'infanzia. Di solito emerge nei bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Sfortunatamente, questo processo di crescita non può essere invertito e attualmente non esiste una cura. Ciò nonostante, ci sono molti modi per provare a correggere la miopia e minimizzarne gli effetti.

Correggere la miopia

Se pensi che tu o tuo figlio siate miopi, il vostro primo pensiero è probabilmente capire come vederci bene. Il primo passo per affrontare efficacemente la miopia è una buona correzione. Indossare occhiali per miopia è la soluzione più comune, perché le lenti prescritte generano una corretta deviazione dei raggi che le colpiscono permettendo una corretta messa a fuoco sulla retina.

La scelta delle lenti giuste è importante, in quanto l'entità della miopia incide sul design delle tue lenti. Dovresti infatti assicurarti di indossare gli occhiali adeguati alla tua prescrizione: i Professionisti della Visione potranno consigliarti al meglio la miglior soluzione visiva, sulla base delle tue esigenze e del tuo stile di vita.

Essilor® ha creato le lenti Eyezen™, progettate per adattarsi al tuo stile di vita digitale moderno, in grado di ridurre l'affaticamento visivo. Quindi, che tu stia facendo commissioni, guardando un film o raggiungendo il tuo gruppo di amici, le lenti Eyezen™ possono rendere l'esperienza visiva molto più comoda e senza sforzo.

Come controllare la miopia?

Per chi come te soffre di miopia, non c'è dubbio sia utile trovare un modo per controllare adeguatamente la tua visione. La miopia può infatti peggiorare progressivamente durante l'infanzia e l'adolescenza, fino a quando non si stabilizza in età adulta. Questo può essere frustrante, ma stanno emergendo nuovi metodi che possono aiutarti ad avere controllo sulla miopia.

Nei bambini, ad esempio, il modo più semplice per rallentare la progressione della miopia è indossare lenti da vista adeguatamente prescritte.

Tuttavia, potresti prendere in considerazione altri trattamenti che stanno diventando sempre più comuni. Esiste un trattamento noto come ortocheratologia: il nome potrà sembrarti strano, ma si tratta di un trattamento molto intuitivo che può aiutare a ridurre al minimo gli effetti della miopia. Consiste nel montaggio di speciali lenti a contatto da indossare durante la notte, che aiutano a rimodellare la superficie dell'occhio contribuendo ad una visione più nitida anche senza occhiali. Sarà sufficiente togliere le lenti quando ti svegli e sarai in grado di vedere chiaramente tutto il giorno senza indossare gli occhiali! Il tuo oculista potrà aiutarti a decidere se questo è il trattamento giusto per te.

Un metodo alternativo per rallentare la miopia è un trattamento chiamato atropina; un medicinale che di solito viene somministrato attraverso il collirio. È stato precedentemente utilizzato su pazienti con miopia elevata e ha dimostrato alcuni segni di rallentamento.

Anche le lenti a contatto morbide possono rappresentare uno strumento efficace per il controllo della miopia. Si tratta di lenti a contatto multifocali appositamente modificate che possono rallentare lo sviluppo della condizione miopica. In alcuni casi, si tratta di un trattamento efficace quanto l'ortocheratologia.

In alcuni casi, quando la progressione della miopia si è stabilizzata in età adulta, è possibile sottoporsi alla chirurgia oculare laser, che può fornire un trattamento efficace a lungo termine per correggere la miopia. Tuttavia, ciò non impedirà ad altri difetti visivi di insorgere con l’avanzare dell’età, come nel caso della presbiopia.

La tecnologia e la ricerca moderne hanno rivelato molto di più sulla cura della vista e sulle soluzioni disponibili per le tue esigenze di visione. La scienza sta dimostrando che la progressione della miopia e il controllo della miopia stanno diventando più facilmente accessibili, fornendo benefici a te e ai tuoi figli quando si tratta di mantenere una buona salute degli occhi.

Potrebbe interessarti