Difetti visivi 4 minuti di lettura

Come riconoscere se tuo figlio è miope

Condividi su

La miopia è una condizione dell'occhio molto comune che rende difficile vedere gli oggetti in lontananza. Ciò accade spesso a causa della forma dell'occhio, in particolare della cornea o del cristallino, che fa sì che gli oggetti lontani appaiano sfuocati e non perfettamente a fuoco. Potresti averlo sperimentato anche tu, trovandoti a strizzare gli occhi per concentrarti meglio su qualcosa in lontananza.

La miopia è ereditaria?

Conosciuto come difetto visivo, la miopia nei bambini può essere ereditaria. Se entrambi i genitori sono miopi, è 7 volte più probabile che il bambino sviluppi la miopia. Tuttavia, ci sono anche altri fattori che possono incidere, come l'ambiente e lo stile di vita, ma prendendo le giuste accortezze si possono ridurre gli effetti della miopia.

La miopia nei bambini può manifestarsi intorno ai 6-7 anni; riconoscere subito i disturbi visivi del tuo bambino, può essere davvero utile a lungo termine. 

Il tuo bambino è miope?

Mentre la miopia precoce può apparire già all'età di 6 anni, solitamente la miopia si sviluppa nei primi anni dell'adolescenza. In genere si stabilizza intorno ai 20 anni, quando l'occhio ha smesso di crescere. Tuttavia, i bambini piccoli possono avere difficoltà a spiegare il loro disturbo visivo o possono anche non rendersene conto.

Anche se questa situazione può sembrare frustrante da affrontare, in realtà si può fare molto per ridurre al minimo l'impatto della miopia sui bambini.

Potresti notare dei cambiamenti nel comportamento di tuo figlio e potresti essere in grado di riconoscere se la miopia ha iniziato a svilupparsi. Il sintomo principale della miopia è la difficoltà a vedere gli oggetti da lontano, spesso associata a mal di testa o affaticamento visivo. 

La miopia nei bambini viene notata solitamente dai genitori o dai fratelli maggiori. Ad esempio, il bambino si siede vicino alla televisione o lamenta spesso mal di testa? Puoi anche chiedere se è in grado di vedere la lavagna a scuola se è seduto in fondo alla classe. Se si, potrebbe significare che ha problemi di vista.

Se pensi che tuo figlio possa essere miope, puoi svolgere alcune semplici attività per individuare della anomalie della sua vista. Ad esempio, stare in piedi a distanze diverse con in mano un foglio di carta scritto per scoprire quando per lui diventa difficile da leggere.

Potresti anche chiedere se riesce a vedere chiaramente degli oggetti ad una certa distanza quando è fuori casa; trasformare queste domande in un'attività divertente può essere un modo semplice per ottenere la sua attenzione, e capire a quale distanza la sua vista diventa più offuscata.

Attraverso un controllo della vista, il professionista della visione potrà individuare eventuali problemi nella vista del tuo bambino. Il controllo della vista è consigliato quando inizia la scuola o se inizi a notare qualche differenza nel suo comportamento.

Diagnosticare la miopia nel tuo bambino

La ragione esatta della miopia nei bambini non è del tutto nota, ma ci sono alcuni fattori che possono aumentare il rischio. I ricercatori hanno suggerito che una scarsa esposizione all'esterno in giovane età e lunghi periodi di tempo trascorsi su oggetti ravvicinati potrebbero aumentare il rischio di diventare miope. 

Puoi incoraggiare il tuo bambino a trascorrere più tempo all'aperto, o magari assicurarti che si prenda una pausa da attività come leggere o giocare sul tablet. Questa è una vera e propria sfida nel nostro mondo digitale, ma potrebbe fare la differenza.

La miopia può essere diagnosticata attraverso un controllo visivo. Se noti un qualsiasi cambiamento nella visione o nel comportamento del tuo bambino, è importante portarlo a fare un controllo visivo da un professionista della visione.

Una miopia non corretta nei bambini può a volte portare a condizioni oculari più gravi, ma questo è raro e il più delle volte, semplici accorgimenti come indossare gli occhiali adeguati sono la soluzione per correggere la miopia.

Esistono diversi livelli di miopia e si misurano in diottrie. La miopia leggera nei bambini può avere dei poteri che variano tra -0,25 e -3,00, mentre la miopia media è indicata sulla prescrizione con poteri tra -3,00 e -6,00. L'alta miopia è classificata con una prescrizione superiore a -6,00.

Qualunque sia il livello di miopia di tuo figlio, è facile da correggere indossando lenti adeguate. Gli occhiali per la miopia sono una soluzione molto semplice per correggere la miopia.

Potrebbe interessarti

Difetti visivi 7 minuti Minuti di lettura

Capire la miopia

La miopia si verifica quando la forma del bulbo oculare, della cornea o del cristallino, causano problemi di messa a fuoco degli oggetti a distanza.

Curiosità 5 minuti Minuti di lettura

Come poter scegliere le lenti monofocali piú adatte

Quando ti trovi a scegliere le migliori lenti monofocali per la tua vista, ci sono diversi elementi da tenere in considerazione. Probabilmente i più importanti sono lo stile di vita, e le attività che svolgi quotidianamente con gli occhiali.