Difetti visivi 4 minuti di lettura

Come riconoscere i sintomi della miopia

Condividi su

Ti è mai capitato di dover strizzare gli occhi per vedere in modo più nitido qualcosa in lontananza? Forse non riesci a leggere i cartelli stradali così facilmente come una volta, ma riesci ancora a vedere gli oggetti ravvicinati. Questo potrebbe indicare che sei miope.

I sintomi della miopia.

I sintomi della miopia sono solitamente abbastanza facile da riconoscere. Tuttavia, la miopia si sviluppa generalmente durante l’infanzia e i bambini più piccoli potrebbero non essere in grado di spiegare i loro disturbi visivi ai genitori o insegnanti.

Se a te, o a qualcuno che conosci, sembra di avere difficoltà a vedere nitidamente gli oggetti lontani, è importante sottoporsi a un controllo della vista consultando un professionista della visione. L’aspetto positivo è che riconoscere i sintomi della miopia è molto semplice.

Cos'è la miopia?

Per iniziare, cerchiamo di capire meglio cosa sia la miopia. La miopia è una condizione comune dell’occhio che si manifesta in presenza di parametri anomali a livello del bulbo oculare, della cornea o del cristallino. Si pensa che in Europa circa 1 persona su 4 sia miope. Solitamente la miopia inizia a svilupparsi nei bambini in età scolare e negli adolescenti, ma a volte può comparire durante la prima età adulta. La miopia è generalmente caratterizzata da una buona visione a distanza ravvicinata e da una visione più sfocata nel lontano.

Se pensi di essere miope, ci sono una serie di valutazioni che puoi fare per testare te stesso. Ad esempio, valutare se spesso hai difficoltà a riconoscere qualcuno da lontano, o se non sei in grado di leggere i segnali stradali. Potresti anche avere difficoltà a percepire la distanza, o non riuscire a identificare gli oggetti lontani.

Altri sintomi comuni della miopia possono includere mal di testa, affaticamento visivo, necessità frequente di strizzare o strofinare gli occhi.

Puoi anche riconoscere questi sintomi in altre persone, come per esempio nei tuoi figli o nei tuoi amici, e incoraggiarli a effettuare un controllo della vista consultando un professionista della visione. Nei bambini, uno dei primi sintomi della miopia è la difficoltà a vedere la lavagna, in questo caso possono accorgersene anche gli insegnanti. 

Da cosa sono causati i sintomi della miopia?

Se sei miope, solitamente significa che i tuoi occhi hanno una forma più allungata. Non c’è nulla di cui preoccuparsi; significa solo che i raggi luminosi vengono eccessivamente deviati, ricadendo in un punto anteriore rispetto alla retina e questo comporta una visione sfuocata da lontano.

La miopia non rappresenta un rischio per la salute dei tuoi occhi, ti porterà semplicemente a indossare occhiali per la miopia adatti a correggere i sintomi. Se inizi a notare un cambiamento nella tua visione, prendi un appuntamento con un professionista della visione che potrà identificare facilmente la soluzione visiva più adatta a te.

Indossare occhiali per la miopia.

Indossare occhiali per la miopia è il modo più comune e semplice per correggere i suoi sintomi. È importare indossare la correzione visiva più adatta alle tue esigenze visive.

Gli occhiali per la miopia sono creati con lenti concave, ciò significa che le lenti sono più sottili al centro e più spesse ai lati. Più la prescrizione è alta, più la lente sarà spessa e meno estetica. Se hai una prescrizione elevata, il consiglio è di considerare le lenti ad alto indice. Questo tipo di lente è spesso raccomandato per prescrizioni molto elevate e garantirà ai vostri occhiali un aspetto più sottile ed estetico, indipendentemente da quanto sia alta la prescrizione.

Se sei miope, la tua visione da vicino sarà molto buona. Potrai notare più facilmente graffi e impurità sulle tue lenti rispetto ad altri portatori. Potrebbe quindi essere utile applicare sulle tue lenti un trattamento antiriflesso di buona qualità; questo impedirà alla tua visione di essere disturbata da fastidiosi riflessi, impurità come macchie, graffi, acqua e polvere.

Essilor® offre una serie di soluzioni visive per correggere la miopia, permettendoti di ottenere il massimo dalla tua visione.

Potrebbe interessarti