Difetti visivi

Qui puoi trovare una raccolta di indicazioni utili inerenti alle malattie e ai disturbi degli occhi. Questa collezione di articoli è stata scritta per fornirti alcune nozioni di base quando sei alla ricerca di maggiori informazioni riguardo la salute dei tuoi occhi e per sensibilizzarti sull’importanza di prestare sempre un’adeguata attenzione alla tua salute e sulla necessità di consultare medici specialistici. Le informazioni che troverai in questa sezione non sono né sufficienti né, comunque, idonee a fornirti una diagnosi completa e un’indicazione terapeutica del disturbo/malattia che eventualmente ti riguarda. Se sospetti di avere una malattia o un problema alla vista, ti consigliamo di consultare un medico e di effettuare una visita specialistica adeguata nel più breve tempo possibile.

Difetti visivi 6 Minuti di lettura

L'ambliopia

L'ambliopia è una patologia che si traduce in età pediatrica, che si traduce in una diminuzione di acuità visiva.

Difetti visivi 2 Minuti di lettura

L'astigmatismo

L’astigmatismo è un disturbo della vista che comporta una minore nitidezza visiva a causa di una deformazione della superficie dell’occhio, o di un’alterazione delle strutture interne del bulbo oculare.

Difetti visivi 15 minuti Minuti di lettura

Capire il daltonismo

Il daltonismo è un difetto visivo che altera la capacità di percepire i diversi colori e le sfumature, del tutto o in parte.

Difetti visivi 6 minuti Minuti di lettura

Capire la cataratta

La cataratta è una patologia che provoca una perdita di trasparenza del cristallino, il quale diventa offuscato e provoca una diminuzione della vista.

Difetti visivi 6 minuti Minuti di lettura

Capire la fotofobia

La fotofobia è un’eccessiva sensibilità alla luce. Si manifesta in presenza di luci molto intense, come per esempio quella solare, oppure a luci più soffuse, come quelle a incandescenza.

Difetti visivi 8 minuti Minuti di lettura

Capire lo strabismo

Lo strabismo è un disturbo oculistico caratterizzato dalla deviazione degli assi visivi per cui gli occhi guardano in due direzioni differenti.