Difetti visivi

Qui puoi trovare una raccolta di indicazioni utili inerenti alle malattie e ai disturbi degli occhi. Questa collezione di articoli è stata scritta per fornirti alcune nozioni di base quando sei alla ricerca di maggiori informazioni riguardo la salute dei tuoi occhi e per sensibilizzarti sull’importanza di prestare sempre un’adeguata attenzione alla tua salute e sulla necessità di consultare medici specialistici. Le informazioni che troverai in questa sezione non sono né sufficienti né, comunque, idonee a fornirti una diagnosi completa e un’indicazione terapeutica del disturbo/malattia che eventualmente ti riguarda. Se sospetti di avere una malattia o un problema alla vista, ti consigliamo di consultare un medico e di effettuare una visita specialistica adeguata nel più breve tempo possibile.

Difetti visivi 5 minuti per la lettura

Conoscere le miodesopsie

Le miodesopsie, dette da alcuni "mosche volanti", sono dei corpi mobili che proiettano sulla retina la loro ombra. Possono distogliere l’attenzione, riducendo la capacità di concentrarti.

Difetti visivi 4 minuti per la lettura

Conoscere la sclerite

La sclerite è un'infiammazione che coinvolge la sclera. I sintomi sono costituiti da dolore moderato o intenso, iperemia del bulbo oculare, lacrimazione e fotofobia.

Difetti visivi 8 minuti minuti per la lettura

Capire l'ipermetropia

L’ipermetropia genera difficoltà nel distribuire la luce nelle giuste aree della retina, provocando una perdita di fuoco nella vista.

Difetti visivi 6 minuti minuti per la lettura

Capire i corpi estranei nell’occhio

Per corpi estranei si intendono quei pezzi di plastica, legno o metallo che, talvolta, possono introdursi nell’occhio. Questi oggetti indesiderati causano una serie di problemi al sistema dell’occhio, dai più lievi ai più gravi, che possono manifestarsi per una serie di ragioni.

Difetti visivi 8 minuti minuti per la lettura

Capire l’entropion

L’entropion è una malattia oculare che consiste nella rotazione verso l’interno del margine della palpebra. Di solito è un processo lento che provoca lo sfregamento di ciglia e pelle contro la superficie dell’occhio.

Difetti visivi 10 minuti minuti per la lettura

Sindrome dell'occhio secco

La sindrome dell’occhio secco è una patologia che si manifesta quando l’occhio non produce abbastanza film lacrimale o quello presente evapora troppo in fretta, causando secchezza e infiammazione. È conosciuta anche come cheratocongiuntivite secca o ipolacrimia.

Difetti visivi 5 minuti minuti per la lettura

Capire la neurite ottica

La neurite ottica causa l’infiammazione del nervo ottico. Può provocare problemi alla vista, ma tende a guarire da sola, senza lasciare danni permanenti.

Difetti visivi 7 minuti minuti per la lettura

Capire il cheratocono

Il cheratocono è una rara malattia oculistica che altera la struttura della cornea, modificando la sua curvatura naturale in una forma conica.

Difetti visivi 5 minuti minuti per la lettura

Capire lo pterigio

Lo pterigio è una piega carnosa della congiuntiva che si estende sulla cornea. Talvolta può provocare irritazione o modificare la curvatura corneale, causando un possibile calo della vista.

Difetti visivi 10 minuti minuti per la lettura

Capire la retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica è una patologia oculare collegata al diabete. Si manifesta quando i vasi sanguigni dell’occhio vengono danneggiati da elevate concentrazioni di glucosio nel sangue.

Difetti visivi 7 minuti minuti per la lettura

Capire l'uveite

L’uveite è un’infiammazione dell’uvea o del tratto uveale, il quale risulta essere gonfio e arrossato. Può colpire entrambi gli occhi e, in base alla classificazione, può avere un decorso lento o molto rapido.

Difetti visivi 6 minuti minuti per la lettura

Capire la diplopia

La visione doppia (conosciuta anche come diplopia) è un difetto visivo che si manifesta quando l’immagine di uno stesso oggetto si sdoppia, comparendo in sovrapposizione o affiancamento.

Difetti visivi 4 minuti minuti per la lettura

Capire l’abrasione corneale

L’abrasione corneale consiste in una lesione di parte della cornea (simile ad un'escoriazione), con la perdita parziale di tessuto superficiale.

Difetti visivi 10 minuti minuti per la lettura

Capire il glaucoma

Il glaucoma è una malattia che altera la pressione interna all’occhio. Si manifesta quando il liquido nel bulbo oculare, ovvero l’umor acqueo, non viene drenato correttamente.

Difetti visivi 7 minuti minuti per la lettura

Capire la miopia

La miopia si verifica quando la forma del bulbo oculare, della cornea o del cristallino, causano problemi di messa a fuoco degli oggetti a distanza, i quali appaiono sfocati e offuscati.

Difetti visivi 7 minuti minuti per la lettura

Capire la presbiopia

La presbiopia è un difetto visivo legato all’età che compromette la capacità di mettere a fuoco oggetti a distanza ravvicinata.

Difetti visivi 7 minuti minuti per la lettura

Capire la blefarite

La blefarite è un’infiammazione delle rime palpebrali, accompagnata da eventuale ispessimento dovuto alla formazione di squame, croste, sottili ulcere o arrossamento.

Difetti visivi 8 minuti minuti per la lettura

Capire lo strabismo

Lo strabismo è un disturbo oculistico caratterizzato dalla deviazione degli assi visivi per cui gli occhi guardano in due direzioni differenti.

Difetti visivi 6 minuti minuti per la lettura

Capire la fotofobia

La fotofobia è un’eccessiva sensibilità alla luce. Si manifesta in presenza di luci molto intense, come per esempio quella solare, oppure a luci più soffuse, come quelle a incandescenza.

Difetti visivi 6 minuti minuti per la lettura

Capire la cataratta

La cataratta è una patologia che provoca una perdita di trasparenza del cristallino, il quale diventa offuscato e provoca una diminuzione della vista.

Difetti visivi 15 minuti minuti per la lettura

Capire il daltonismo

Il daltonismo è un difetto visivo che altera la capacità di percepire i diversi colori e le sfumature, del tutto o in parte.