Difetti visivi

Qui puoi trovare una raccolta di indicazioni utili inerenti alle malattie e ai disturbi degli occhi. Questa collezione di articoli è stata scritta per fornirti alcune nozioni di base quando sei alla ricerca di maggiori informazioni riguardo la salute dei tuoi occhi e per sensibilizzarti sull’importanza di prestare sempre un’adeguata attenzione alla tua salute e sulla necessità di consultare medici specialistici. Le informazioni che troverai in questa sezione non sono né sufficienti né, comunque, idonee a fornirti una diagnosi completa e un’indicazione terapeutica del disturbo/malattia che eventualmente ti riguarda. Se sospetti di avere una malattia o un problema alla vista, ti consigliamo di consultare un medico e di effettuare una visita specialistica adeguata nel più breve tempo possibile.

Difetti visivi

Perché mi si offusca la vista quando guido?

La possibilità di salire in auto e guidare quando e dove vuoi non è soltanto un privilegio, ma un'entusiasmante opportunità di esplorazione. Tuttavia, per coloro che soffrono di visione offuscata durante la guida, girare per la città può rapidamente trasformarsi in un'esperienza spaventosa e pericolosa.

Difetti visivi 4 Minuti di lettura

Quali sono le cause della miopia?

Hai mai avuto problemi a leggere i segnali stradali o riconoscere le persone a distanza? Potrebbero essere i primi segnali della miopia, un difetto visivo molto semplice da gestire.

Difetti visivi

Gli effetti della cataratta sulla sicurezza stradale

I conducenti con cataratta, un annebbiamento del cristallino, sono soggetti ad una serie di problemi visivi che possono aumentare il rischio di incidenti stradali. Un guidatore con cataratta non rappresenta un pericolo solo per sé stesso ma anche per altre persone presenti sulla strada, per esempio per i ciclisti con cui condivide la corsia o per i pedoni che attraversano la strada.

Difetti visivi 7 minuti Minuti di lettura

Capire la presbiopia

La presbiopia è un difetto visivo legato all’età che compromette la capacità di mettere a fuoco oggetti a distanza ravvicinata.

Difetti visivi 3 Minuti di lettura

Miopia dopo i 40 anni: si può sviluppare anche la presbiopia?

Hai notato un peggioramento della tua vista quando leggi un libro o un messaggio sul telefono; o forse inizi a fare fatica a leggere il menù del ristorante? Potrebbe essere un cambiamento naturale della tua vista conosciuto come presbiopia ed è molto comune quando si raggiungono i 40-50 anni.

Difetti visivi 7 minuti Minuti di lettura

Capire la blefarite

La blefarite è un’infiammazione delle rime palpebrali, accompagnata da eventuale ispessimento dovuto alla formazione di squame, croste, sottili ulcere o arrossamento.