Curiosità 4 minuti per la lettura

Scegli i tuoi occhiali: cura lo stile ed il comfort

Condividi su

Se indossi occhiali tutto il giorno, scegli quelli che completano il tuo look e siano confortevoli da indossare.

IL PROGRESSO IN DUE CAMPI

Una volta erano considerati solo strumenti di correzione della vista, mentre adesso gli occhiali sono entrati a far parte dello stile di vita attuale diventando veri e propri accessori di moda.
Di diverse forme, di tutte le dimensioni, dalle più semplici alle più eccentriche, ormai tutti possono trovare quelli che fanno al caso loro. Ma è soprattutto nell'ambito del comfort che sono stati compiuti i maggiori progressi. Montature in titanio di meno di 2 grammi, lenti organiche ultra-leggere…

LA SCELTA DEGLI OCCHIALI: FORMA E CONTENUTO

Per quanto riguarda il look esiste ormai un'ampia varietà di forme, colori e materiali in modo che ognuno possa scegliere il tipo di montatura che preferisce.  Al di là delle mode e delle loro tendenze che modificano spesso i canoni estetici, esistono alcune regole di base per la scelta degli occhiali. Ad esempio, è buona norma tenere conto della forma del viso per trovare una montatura adeguata. Mentre i volti ovali si adattano a tutte le forme di occhiali, per le persone con un viso arrotondato è consigliabile, ad esempio, scegliere occhiali sottili e rettangolari, che consentono di ampliare e perfezionare i loro tratti somatici.  Al contrario, le persone con un volto squadrato sono valorizzate dalla scelta di montature arrotondate o ovali, che ne addolciscono i tratti. 

Scegliendo con cura i tuoi occhiali, puoi migliorare o rendere più discrete alcune caratteristiche del tuo volto.  Il colore è utilizzato, a sua volta, per dare più contrasto. Il nero sottolinea lo sguardo, l'arancione mette in evidenza gli occhi azzurri, il rosso quelli verdi.

Dal lato comfort, la scelta di una buona montatura e, soprattutto, di lenti di qualità è essenziale, in particolare per chi li indossa quotidianamente. In questo caso, dai la priorità alle montature leggere, come quelle in titanio, rinomate per la loro leggerezza e solidità: due qualità che fanno di queste montature la scelta perfetta per le attività sportive, insieme a quelle in fibra di carbonio.  Le montature in plastica, se, da un lato, sono meno sottili e leggere, dall'altro offrono un grande comfort consentendo, al contempo, un'ampia scelta di colori.

Anche per quanto riguarda le lenti sono stati fatti grandi passi evolutivi in materia di comfort. Ora hai a disposizione una vasta gamma di opzioni: antiriflesso, resistenti ai graffi, protettive ai raggi UV, antiappannamento, ad alta definizione. Prodotti come le lenti Essilor ad indice Lineis 1,74 consentono una correzione visiva di ottima qualità pur essendo più sottili del 50% rispetto alle lenti standard. 

OCCHIALI DA SOLE: UNA SCELTA ANCORA PIÙ AMPIA

Gli occhiali da sole hanno un'ampia scelta in termini di stili e forme. Per il tuo stile più glamour, la tua originalità e le tue attività, puoi scegliere uscendo dagli stili più formali: aviatore, Wayfarer, a gatto, farfalla, retrò, tutti rispondono ormai agli stessi criteri di confort.