Curiosità 6 minuti di lettura

Proteggere gli occhi dei bambini dai raggi UV

Condividi su

I bambini passano molto del loro tempo all'aria aperta, ma i loro occhi sono fragili! Ecco come proteggerli al meglio.

I raggi UV e il bambino

I raggi ultravioletti fanno parte delle radiazioni solari invisibili. I raggi UVA sono particolarmente pericolosi per gli occhi, soprattutto per i bambini in quanto possono danneggiare la retina. I rischi sono ancora più alti prima dei 12 anni perché la pupilla è più grande e il cristallino non completamente sviluppato e non sufficentemente opaco. La trasparenza del cristallino lascia passare una grande quantità di raggi UV.

Proteggere gli occhi dei vostri bambini dai raggi nocivi

Per proteggere il tuo bambino dai raggi ultravioletti, occorre equipaggiarlo con lenti adeguate e assicurarsi che non sia troppo esposto tutto l'anno. L'obiettivo è chiaro, ma non è facile da raggiungere, perché i bambini passano molto tempo a giocare all'aria aperta. La soluzione passa attraverso diverse fasi. Sarebbe ideale, quando si è in spiaggia, ad esempio, che il bambino stia sotto l'ombrellone. In caso contrario, occorre prendere in considerazione l'uso di un cappellino e di un paio di occhiali da sole. A seconda del tipo di pelle che ha, il bambino sarà più o meno sensibile ai raggi solari. Pelle chiara e gli occhi azzurri o verdi sono più vulnerabili. Inoltre, occorre essere consapevoli che i rischi dei raggi UV sono maggiori di prima mattina tra le 8 e le 10 e nel pomeriggio tra le 14 e le 16. Dovresti tenerne conto per le attività del bambino all'aria aperta.Infine, è importante scegliere bene gli occhiali da sole. Sono da preferire le lenti con filtro UV. Il tuo ottico ti guiderà e saprà consigliarti lenti con una protezione a lungo termine per gli occhi del tuo bambino.

Indici di protezione per aiutarti a scegliere

Al momento dell'acquisto degli occhiali da sole, chiedi all'ottico un fattore E-SPF 50 per una protezione ottimale contro i raggi UV. Per le lenti chiare, chiedi una protezione E-SPF 25. Per lenti da sole scegli montature di grandi dimensioni, che avvolgano l'intera circonferenza dell'occhio per una protezione migliore.

Puoi scegliere occhiali da sole con lenti polarizzanti che, oltre a bloccare i raggi UV, sono efficaci nel limitare l'abbagliamento. 

Potrebbe interessarti

Curiosità 5 minuti Minuti di lettura

Come poter scegliere le lenti monofocali piú adatte

Quando ti trovi a scegliere le migliori lenti monofocali per la tua vista, ci sono diversi elementi da tenere in considerazione. Probabilmente i più importanti sono lo stile di vita, e le attività che svolgi quotidianamente con gli occhiali.

Curiosità 5 minuti Minuti di lettura

Miti e verità sulla luce Blu-Viola nociva

Sui media girano una miriade di storie riguardanti la luce blu e l’impatto che può avere sulla salute. In questo articolo, cercheremo di capire cos’è questa luce blu, come opera e come possiamo proteggerci.