7 esercizi per stimolare la vista dei bambini
Dal momento della nascita, il tuo bambino è sensibile alle forme, ai colori e ai contrasti. Stimolare la sua vista sin dalla più tenera età gli consentirà di acquisire e mantenere una buona visione.
Il rapporto con il mondo del vostro bambino è al 90% direttamente collegato a ciò che vede. Eppure, a differenza di altri sensi, la vista richiede un lungo apprendimento, che è importante capire. Questo sviluppo molto progressivo a volte impedisce di individuare una malattia degli occhi nascente. Allo stesso modo, l'immaturità dell'occhio e quindi dei suoi sistemi di difesa richiede una costante vigilanza. Il nostro consiglio: tenete d'occhio i progressi del vostro bambino e qualsiasi disturbo nascente.
Alla nascita, il bambino riceve un afflusso senza precedenti di luce agli occhi. Per lui, esiste la luce, ma non ancora la nitidezza, né la profondità di campo. La visione del neonato arriva fino a un massimo di 20 cm: quanto basta per percepire il tuo volto e il seno da cui trarre il nutrimento.
Fino ai 3 mesi, il bambino percepisce il suo ambiente attraverso ombre e forme indistinte, ed è molto sensibile alle luci forti. Consigliamo pertanto ai genitori di preferire luci soffuse e movimenti lenti. L'occhio si sviluppa e il bambino è in grado di cogliere i contorni di un oggetto, la mina di una matita (6 mesi) e poi un capello, a 18 mesi. Ma anche a quell'età, la sua vista è ancora solo di 5/10° !
In caso di dubbio, consulta un professionista della visione. In tutti i casi, è necessaria una visita tra i 9 e i 18 mesi di età del bambino, per rilevare eventuali difetti nella vista. Ti consigliamo di controllare gli occhi del tuo bambino una volta all'anno. In base alle stime, più del 30% dei bambini tra i 6 e i 14 anni ha uno o più difetti visivi (indagine Healthy Sight, 2010). Il nostro consiglio è di rimanere vigili!
Un occhio più pigro dell'altro, un occhio che diventa opaco o rosso, uno strabismo persistente dopo 5 mesi, il bambino che inclina la testa più spesso da un lato o si avvicina per cercare di vedere meglio, ecc.
Scattare una foto con il flash al viso del bambino talvolta consente di rilevare un eventuale riflesso della retina: in questo caso al posto degli occhi rossi nella foto compare una macchia bianca. Questa colorazione anomala della pupilla è in grado di segnalare la possibile presenza di una patologia della retina.Il trattamento precoce dei disturbi visivi è fondamentale. Durante le visite obbligatorie dal pediatra, sono effettuati degli screening. Al minimo dubbio, contatta un professionista della visione. I difetti individuati possono essere corretti rapidamente indossando le lenti più adatte.
Dal momento della nascita, il tuo bambino è sensibile alle forme, ai colori e ai contrasti. Stimolare la sua vista sin dalla più tenera età gli consentirà di acquisire e mantenere una buona visione.
Qualità delle lenti, resistenza ed estetica della montatura: scegliere bene gli occhiali del tuo bambino non è sempre facile!
I bambini passano molto del loro tempo all'aria aperta, ma i loro occhi sono fragili! Ecco come proteggerli al meglio.