Curiosità 7 minuti di lettura

In che modo i nostri occhi sono colpiti da COVID-19?

Condividi su

Rallentare la diffusione del nuovo Coronavirus si sta rivelando uno sforzo globale. Da nord a sud, da est a ovest, le persone stanno facendo la loro parte per mantenere la giusta distanza sociale, per rispettare l'igiene respiratoria e le tecniche di lavaggio delle mani.

Inalare il virus è la modalità più comune di diffusione, ma lo sapevate che il coronavirus può essere contratto anche attraverso gli occhi? Ogni giorno impariamo un po' di più su questa malattia e su cosa possiamo fare per mantenere noi stessi e gli altri al sicuro.

Cos'è il Coronavirus?

Il coronavirus appartiene a una famiglia di sette tipi noti di virus. Il nuovo Coronavirus provoca una malattia respiratoria nota come COVID-19. La SARS e la MERS, che hanno entrambe causato diversi focolai, erano anch'esse forme di Coronavirus.

I sintomi del Coronavirus possono variare da lievi a gravi. Il nuovo Coronavirus può sembrare un comune raffreddore, altre volte può diventare talmente pericoloso per la vita da richiedere l'ospedalizzazione, ma può anche presentarsi senza alcun sintomo. Tuttavia, è contagioso. Mantenere la distanza sociale è molto importante.

I casi gravi sono spesso osservati in pazienti di età superiore ai 65 anni e in quelli con sistema immunitario indebolito o con alcune patologie pregresse. Anche se meno comune, l’ospedalizzazione può essere necessaria per pazienti di qualsiasi età, è perciò importante prestare molta attenzione.

Potrebbe interessarti