Curiosità 5 minuti per la lettura

Gli occhiali: un elemento essenziale del look dell'adolescente

Share on

Proprio come i vestiti o le scarpe, gli occhiali sono un elemento chiave del look degli adolescenti. Ecco qualche consiglio per sceglierli bene!

QUANDO GLI OCCHIALI  NON SI NASCONDONO PIÙ

Gli occhiali son essenziali per il comfort visivo, ma ora fanno anche parte del look! Sono finiti i giorni in cui rimanevano nascosti dentro alle loro custodie...
Gli occhiali da vista e da sole sono diventati un accessorio super fashion, che consente di affermare fieramente la propria personalità

SCEGLIERE BENE GLI OCCHIALI PER GLI ADOLESCENTI

Ispirazione retrò o tendenza moderna? Montature discrete o piuttosto "oversize"? La scelta degli occhiali è un esercizio di creatività! Ponendoti le domande giuste avrai il massimo delle probabilità per scegliere gli occhiali giusti per tuo figlio!

  • Quale montatura scegliere? Studia prima di tutto la forma. Guarda se gli occhiali sono in armonia con il viso della persona che deve portarli, se privilegiano l’equilibrio dei lineamenti o mettono in risalto i punti forti. Sta a te decidere! Anche il materiale della struttura è un piccolo dettaglio che cambia tutto. Metallo, plastica… ogni materiale offre un peso, una resistenza e una flessibilità diversi; 
  • Che tipi di lenti? Le lenti perfette sono quelle che non si limitano ad adattarsi alla vista ma che sono state espressamente studiate per un certo stile di vita. Attualmente, i ragazzi tra i 13 e i 19 anni trascorrono, in media, più di 11 ore alla settimana a navigare su Internet, 10 ore a guardare la televisione e 7 ore a giocare con i videogiochi (fonte: studio Ipsos 2013 condotto sulle nuove abitudini dei ragazzi fino a 20 anni). La buona notizia è che ormai esistono lenti adatte per queste nuove abitudini! Le lenti Crizal antiriflesso assicurano un maggiore comfort davanti agli schermi, mentre le lenti Crizal Prevencia sono state create per rispondere alle esigenze specifiche dei nuovi utilizzatori di strumenti digitali. 
  • Quali sono gli occhiali che fanno tendenza? Attualmente, è particolarmente in voga lo stile retrò. Le ragazze tendono a privilegiare i modelli più arrotondati, mentre tra i ragazzi sono popolari le montature quadrate o rettangolari. E per tutti la moda continua a proporre montature "oversize". Ricordati che l'ottico è tua disposizione per aiutarti a confrontare i modelli e a consigliarti nella scelta migliore studiata per te!

SCEGLIERE DEGLI OCCHIALI EDIZIONE SPECIALE!

Voglia di distinguerti? Sappi che il giorno dell'anniversario della creazione del marchio o nelle date chiave della loro storia, i marchi producono molto spesso un'edizione speciale di occhiali da sole o da vista. Si tratta di modelli che possono ricordare un'epoca passata o proporre un design esclusivo, sviluppato in modo speciale per i giovani.