Curiosità 4 minuti di lettura

Come disinfettare gli occhiali

Condividi su

Il modo in cui ti lavi le mani rappresenta un modello formidabile anche per disinfettare i tuoi occhiali da vista e da sole.

Disinfettare gli occhiali può ridurre il rischio di contrarre il virus

Abbiamo chiesto al Dr. Andy Hepworth, portavoce dei Centri Ottici partner Essilor del Regno Unito, quale sia il modo migliore per disinfettare gli occhiali:

"Un modo semplice ed efficace è usare acqua tiepida e una goccia di sapone a pH neutro – come la maggior parte dei saponi da cucina - afferma Hepworth - “Basta applicare questa soluzione tra dito e pollice, quindi strofinare delicatamente su montatura e lenti. È quindi consigliabile utilizzare un panno morbido adatto alla pulizia degli occhiali quando si asciugano" - aggiunge - "evitando altri prodotti come salviette di carta e fazzoletti per il viso".

Queste erano le cose da fare. Di seguito le cose da non fare:

"Si prega di fare attenzione a non utilizzare detergenti per vetri ad uso domestico, poiché molti contengono sostanze chimiche che possono danneggiare determinati rivestimenti delle lenti" - afferma Hepworth - "Inoltre, consigliamo di evitare spugne abrasive e detergenti con elementi integri al loro interno".

In conclusione: la migliore soluzione per disinfettare i tuoi occhiali si trova nel lavandino della tua cucina. "Il semplice sapone e l'acqua tiepida saranno in grado di disinfettare i tuoi occhiali rimuovendo batteri e virus", afferma Hepworth.

La più grande differenza tra lavarsi le mani e pulire gli occhiali? Mentre le mani andrebbero strofinate con forza, la pulizia degli occhiali è sicuramente più delicata.

Essere precisi ed efficaci sia nel lavaggio delle mani che degli occhiali, è il modo migliore per combattere la diffusione del coronavirus.

Come tenere gli occhiali puliti tutto il giorno mentre sei in casa?

Tieni a portata di mano un panno morbido per la pulizia delle lenti. E lavati le mani, lavati le mani, lavati le mani. Mantenere le mani pulite assicura che gli occhiali siano privi di germi e virus che possono diffondersi dalle lenti o dalla montatura fino al viso e ai tuoi occhi.

Questa nuova normalità ci ha trasformati in mamme, papà, adolescenti e studenti casalinghi. I timori per la diffusione del coronavirus possono però trasformarci anche in campioni dell’igiene, quando si tratta di lavarsi le mani e disinfettare i nostri occhiali da vista e da sole.

Potrebbe interessarti