Curiosità

Qui puoi trovare informazioni utili per iniziare ad occuparti dei tuoi problemi di vista, anche in base al tuo stile di vita. La nostra raccolta di articoli è stata scritta per darti supporto mentre ti trovi alla ricerca della lente più adatta alle tue esigenze, sia che tu abbia ambizioni sportive o che tu debba guidare. Le informazioni che troverai in questa sezione non sono né sufficienti né, comunque, idonee a fornirti una diagnosi completa e un’indicazione terapeutica per risolvere i problemi della vista che eventualmente ti riguardano. Ti ricordiamo che è fondamentale consultare un professionista della visione e sottoporsi a una periodica visita oculistica per verificare lo stato della tua vista e per ottenere le migliori indicazioni terapeutiche per trattare il tuo caso.

Curiosità 3 Minuti di lettura

Come si misura la vista?

Per la valutazione visiva sono necessari dei test specifici. Come funzionano questi test? Cosa misurano realmente? Scopriamolo attraverso questo focus sui metodi di valutazione dell'acutezza visiva.

Curiosità 5 minuti Minuti di lettura

Capire la tua prescrizione visiva

Vista la grande quantità di sigle e numeri, la prescrizione visiva può generare qualche perplessità. È inoltre piuttosto facile dimenticarne il significato. Ecco una piccola panoramica per rinfrescarsi la memoria.

Curiosità 5 minuti Minuti di lettura

Come poter scegliere le lenti monofocali piú adatte

Quando ti trovi a scegliere le migliori lenti monofocali per la tua vista, ci sono diversi elementi da tenere in considerazione. Probabilmente i più importanti sono lo stile di vita, e le attività che svolgi quotidianamente con gli occhiali.

Curiosità 4 minuti Minuti di lettura

I primi segnali che ti fanno capire il bisogno di nuove lenti

Se porti le stesse lenti da un po' di tempo e devi affrontare un controllo visivo, è probabile che ti verrà effettuata la prescrizione per una nuova correzione. Ci sono alcuni segnali che puoi identificare, così da capire tempestivamente se le lenti che hai indosso non sono più adatte a te.

Curiosità 5 minuti Minuti di lettura

I segnali che ti fanno capire di aver bisogno di lenti progressive

Se hai più di 40 anni e cominci a renderti conto che gli oggetti nelle tue vicinanze appaiono spesso sfocati, o hai problemi di vista in ambienti poco illuminati, potrebbe essere giunto il momento di scegliere delle lenti varifocali o multifocali. In questo articolo ti insegniamo a capire se ne hai effettivamente bisogno.

Curiosità 3 minuti Minuti di lettura

Fastidio alla guida

Scarsa luminosità, riflessi e riverberi sulle lenti, possono avere un impatto significativo sulla visione. Questi fattori possono ridurre l’acutezza visiva e trasmettere al portatore un senso di insicurezza alla guida.