La tua vista

Il tuo spazio per le storie, l’educazione alla salute degli occhi, per la moda delle montature e molto altro. Esplora i nostri articoli e gli argomenti.

Difetti visivi 7 minuti minuti per la lettura

Capire la miopia

La miopia è un difetto della vista piuttosto comune che si verifica quando la forma del bulbo oculare, della cornea o del cristallino causano problemi di messa a fuoco degli oggetti a distanza, i quali appaiono sfocati e offuscati.

Difetti visivi 6 minuti minuti per la lettura

Capire la cataratta

La cataratta è una patologia che provoca una perdita di trasparenza del cristallino, il quale diventa offuscato e provoca una diminuzione della vista.

Difetti visivi 15 minuti minuti per la lettura

Capire il daltonismo

Il daltonismo è un difetto visivo che altera la capacità di percepire i diversi colori e le sfumature, del tutto o in parte.

Difetti visivi 6 minuti per la lettura

L'ambliopia

L'ambliopia si traduce con una diminuzione di acuità visiva. Per saperne di più.

Difetti visivi 15 minuti minuti per la lettura

Degenerazione maculare legata all’età (DMLE)

La degenerazione maculare legata all’età (DMLE) provoca una perdita della visione centrale quando si guarda dritti davanti a sé. La macula, una piccola porzione della retina, comincia a deteriorarsi con l’avanzare dell’età e compromette la vista.

Difetti visivi 6 minuti minuti per la lettura

Capire la diplopia

La visione doppia (conosciuta anche come diplopia) è un difetto visivo che si manifesta quando l’immagine di uno stesso oggetto si sdoppia, comparendo in sovrapposizione o affiancamento. Gli occhi, posizionati a pochi centimetri di distanza l’uno dall’altro, percepiscono le immagini in maniera leggermente diversa.

Difetti visivi 6 minuti minuti per la lettura

Capire il distacco della retina

Il distacco della retina è una patologia dell’occhio che si verifica quando la retina si stacca dal tessuto sottostante dell’occhio.