7,4 miliardi di persone nel mondo hanno necessità di prendersi cura dei propri occhi. Essilor vuole aiutarli. Aiutarli a imparare, studiare e lavorare. Aiutarli a essere sicuri, indipendenti e di successo. E, allo stesso tempo, aiutare le comunità locali e l’economia globale, a prosperare. Da oltre 170 anni, il Gruppo concentra i propri sforzi per affrontare questa enorme sfida.

Attraverso l’impegno dei 64.000 dipendenti che innovano, producono e distribuiscono i prodotti, grazie a una strategia definita e al forte modello di business, l’impatto di Essilor aumenta ogni giorno così come espande la capacità dell’azienda di portare avanti la propria missione “migliorare la vita migliorando la vista”.

ESSILOR-10thingstoknow-A2.jpg

Missione

Migliorare la vita
migliorando la vista

Essilor è leader mondiale nel settore ottico oftalmico.
La sua missione consiste nel proteggere e correggere la vista di ogni individuo nel mondo attraverso la progettazione, la produzione e la distribuzione di soluzioni qualitative per la correzione visiva.
Per compiere questa missione, Essilor si impegna a promuovere e accrescere la consapevolezza dell’importanza di una visione corretta, supporta i professionisti della visione, introduce nuove tecnologie, prodotti e modelli di business.

Sostiene inoltre iniziative filantropiche per garantire al maggior numero possibile di persone il diritto ad accedere ad una correzione visiva

ESSILOR-10thingstoknow-B.jpg

Passione

64.000 dipendenti uniti
da valori condivisi

In un settore in crescita, Essilor sviluppa la propria attività ad un ritmo sostenuto.

Guidate da innovazioni tecnologiche che incontrano le esigenze dei consumatori, rafforzate da partnership e acquisizioni in tutti i continenti e in ogni settore, le performance del gruppo Essilor riflettono la passione e l’impegno dei suoi 64.000 dipendenti, uniti da una missione e da valori condivisi.

ESSILOR-10thingstoknow-C.jpg

Competenza

Leader mondiale
nell’industria ottica

Per conseguire la propria missione e accelerare la crescita, Essilor ha esteso il proprio perimetro di attività ad ogni aspetto che riguarda la vista: lenti correttive, lenti protettive, lenti da sole e strumenti.
Essilor, inventore della lente progressiva Varilux, oggi continua a sviluppare importanti innovazioni come: l’indice E-SPF (Eye-Sun Protection Factor che identifica il fattore di protezione UV di una lente), il trattamento Crizal Prevencia (per proteggere gli occhi dalla luce blu-viola nociva), la gamma di lenti Eyezen (monofocali evolute pensate per gli utenti digitali), Eye Protect System (sistema di protezione da raggi UV e luce blu-viola integrato nel materiale della lente) e le lenti fotocromatiche Transitions.

Collaborando con oltre 350.000 professionisti della visione, la qualità dei prodotti e dei servizi Essilor sono riconosciuti a livello mondiale.

ESSILOR-10thingstoknow-D.jpg

Innovazione

Oltre 500 ricercatori nel mondo

L’innovazione è al cuore della cultura di Essilor, motivo per il quale da 6 anni il Gruppo continua ad essere classificato dalla prestigiosa rivista Forbes tra le 100 aziende più innovative nel mondo.
Oggi Essilor continua a conquistare nuovi territori, proponendo soluzioni ottiche innovative e offrendo servizi esclusivi ai Centri Ottici.
I ricercatori del Gruppo collaborano fianco a fianco sia con i professionisti della visione sia con i consumatori, per identificare i cambiamenti delle necessità visive  in continua evoluzione e rispondere con nuove tecnologie in materia di correzione, protezione e comfort visivo.

ESSILOR-10thingstoknow-E.jpg

Partnership

Oltre 250 acquisizioni
in 10 anni


Le partnership sono essenziali per la strategia di crescita di Essilor: consentono al Gruppo di stabilirsi in nuovi mercati o di espandere la propria presenza in mercati già esistenti nel mondo.

In un’industria in continua evoluzione questi sono i capisaldi del nostro sviluppo.

Oltre a collaborazioni commerciali locali e di R&S, Essilor lavora con oltre 250 organizzazioni - da agenzie di sviluppo a ONG - che condividono l’ambizione comune di migliorare l’accesso al benessere visivo.

ESSILOR-10thingstoknow-F.jpg

Brand

Un portfolio di marchi globali


Con i marchi riconosciuti in tutto il mondo come Varilux®, Crizal®, Eyezen™, Transitions®, Costa®, Foster Grant® e Bolon™, Essilor risponde alle necessità visive dei portatori. Oggi oltre 1 miliardo di consumatori indossa i nostri prodotti.

La notorietà del marchio, sostenuta da investimenti di comunicazione mirati e grazie alla competenza dei professionisti della visione, supporta la strategia di Essilor nell’educare il consumatore sull’importanza del benessere visivo.

ESSILOR-10thingstoknow-G.jpg

Prossimità

523 siti di produzione nel mondo


Per essere più vicini ai consumatori e rispondere alla crescente domanda, Essilor si espande nel mondo.

Il Gruppo è presente in ogni continente, con prodotti che vengono distribuiti in oltre 100 paesi. La vicinanza di Essilor nei confronti del cliente è resa possibile grazie a oltre 600 filiali e partner che ogni giorno condividono la stessa missione.

ESSILOR-10thingstoknow-H.jpg

Distribuzione

Una strategia di distribuzione multicanale


Per facilitare l’accesso dei consumatori alle soluzioni visive, Essilor distribuisce i propri prodotti attraverso diversi canali.

Partner storico e riconosciuto in ogni parte del mondo dai professionisti della visione, oggi il Gruppo sta ampliando la propria distribuzione attraverso i canali on line.
Attraverso modelli di business inclusivi come il programma Eye Mitra™ o Vision Ambassadors™, Essilor ha formato oltre 4.000 persone sui fondamentali della salute visiva in quelle regioni in cui manca o scarseggia la presenza di professionisti della visione.

ESSILOR-10thingstoknow-I.jpg

Impatto

Una strategia dedicata a migliorare
l’accesso alla cura della vista


L’ambizione, la missione e la strategia di Essilor si uniscono con lo scopo di consentire ai 7,4 miliardi di persone nel mondo di vedere meglio.

Il Gruppo oggi sta ampliando le proprie iniziative verso quelle popolazioni che non hanno accesso ad una correzione visiva. Una realtà sconcertante che interessa un terzo della popolazione mondiale.

Le attività riguardano lo sviluppo di nuovi modelli di business inclusivi mirati a incrementare l’accesso all’uso di occhiali nei paesi in via di sviluppo.

ESSILOR-10thingstoknow-L.jpg

Responsabilità

Un impegno a lungo termine
per una crescita sostenibile


Firmataria sin dal 2003 del Global Compact delle Nazioni Unite, Essilor è stata la prima azienda quotata in Francia al CAC 40 a creare all’interno del proprio Consiglio d’amministrazione un Comitato di responsabilità sociale d’impresa.

L’impegno del Gruppo è volto a migliorare costantemente l’approccio allo sviluppo sostenibile e creare valore condiviso per tutti i soggetti interessati, in tutto il mondo, grazie alla mobilitazione dei propri collaboratori.
Questi sforzi sono stati riconosciuti dagli indici più stringenti delle agenzie di rating tra i quali il Dow Jones Sustainability Index World & Europe.